Beam Messenger

Beam Messenger Beta 1.27

Chattare è più divertente con quest'app di messaggistica in tempo reale

Di app di messaggistica istantantea per Android ormai ce ne sono quante ne vogliamo e la maggior parte di esse offrono esattamente le stesse funzioni. Tuttavia Beam Messenger rappresenta davvero un modo più interessante di chattare; infatti, invece di aspettare la risposta dell'altra persona, hai la possibilità di visualizzare quello che digita in tempo reale. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Concept geniale
  • Divertente e pratica da usare
  • Sfondo della chat personalizzabile
  • Personalizzazione del profilo

CONTRO

  • Utilizzo confuso al primo impatto
  • Messaggistica di gruppo non supportata
  • L'interfaccia utente sembra obsoleta

Buono
7

Di app di messaggistica istantantea per Android ormai ce ne sono quante ne vogliamo e la maggior parte di esse offrono esattamente le stesse funzioni. Tuttavia Beam Messenger rappresenta davvero un modo più interessante di chattare; infatti, invece di aspettare la risposta dell'altra persona, hai la possibilità di visualizzare quello che digita in tempo reale.

Chatta con Beam

Bisogna proprio riconoscere che Beam Messenger ha fatto lo sforzo di pensare a qualcosa di nuovo e di aver inaugurato un modo innovativo di utilizzare la chat che ci ha aperto gli occhi. Nel trafiletto di presentazione in Google Play, lo sviluppatore scrive che Beam Messenger è "l'app di messaggistica istantanea più simile a una conversazione verbale che esista". Sicuramente, dopo che avrai iniziato a usarla regolarmente, ti offrirà un'esperienza di chat più intima.

Beam Messenger funziona sostanzialmente come le altre app di chat, infatti è necessario che entrambi i partecipanti alla conversazione abbiano installato l'app per iniziare a chattare. Inoltre, dovrai creare un account gratuito su Beam Messenger prima di poterlo utilizzare.

Non appena inizierai a scrivere su Beam Messenger tutte le parole che digiterai (o che pronuncerai se utilizzi l'input vocale) verranno "trasmesse" all'altra persona in tempo reale e vice versa. Tuttavia, man mano che digiti puoi comunque cancellare del testo senza inviarlo: in questo modo il tuo interlocutore lo vedrà comunque, ma non rimarrà traccia nella chat. Questo è un perfetto escamotage per raccontare i segreti.

Oltre a essere l'app ideale per spassartela con gli amici, come potrebbe essere Snapchat, Beam Messenger elimina completamente i fastidiosi tempi di attesa della messaggeria istantanea. Ad esempio, se stai parlando con qualcuno che digita molto lentamente, quest'app ti consente di afferrare il senso di quello che il tuo interlocutore sta dicendo molto più rapidamente senza costringerti a estenuanti tempi di attesa prima di vedere la risposta completa.

Beam Messenger fa bene il suo lavoro ma non è detto che debba necessariamente sostituire le app di tradizionali. Infatti, mancano alcune caratteristiche importanti come la chat di gruppo, la condivisione di posizione, video ed emoticon.

Familiarizzare con l'app

Bisogna ammettere che l'interfaccia utente di Beam Messenger non sia esattamente tra le più accattivanti in circolazione. La grafica infatti è leggermente obsoleta, in un contesto in cui Google sta cercando di spingere gli sviluppatori ad adottare uno stile più uniforme. Nella parte superiore della schermata sono presenti delle schede, con icone poco chiare che rappresentano l'elenco di contatti, le chat aperte e le impostazioni/informazioni. Nella parte inferiore sono presenti due opzioni: una per l'eliminazione delle chat e l'altra per la creazione di una nuova chat.

Inizialmente, imparare a usare Beam Messenger ti disorienterà, in particolare, ho trovato la procedura per aggiungere un contatto particolarmente poco intuitiva. Un miglioramento dei tutoriali disponibili aiuterebbe molto a fare un po' di chiarezza. Beam Bot è pensato proprio per dare un'infarinata iniziale sul funzionamento dell'app visualizzando la simulazione di una chat di testo. Tuttavia, aspettare che tutte le informazioni siano digitate è piuttosto noioso e se malauguratamente deciderai di interromperlo dovrai iniziare tutto da capo. L'idea è valida ma non è un metodo pratico per imparare a usare Beam Messenger.

Piccoli difetti a parte, la finestra della chat in Beam Messenger è chiara e semplice da usare. Inoltre, è possibile personalizzare l'immagine sullo sfondo.

Un concetto interessante

Beam Messenger è un modo innovativo e divertente per inviare messaggi ai tuoi amici dal tuo smartphone. L'app è ancora in versione beta, quindi deve ancora essere perfezionata, ma certamente ha un potenziale notevole.

Beam Messenger

Download

Beam Messenger Beta 1.27